'un'aviri risettu
Stato di inquietudine psicologica che porta il siculo ad agitarsi anche fisicamente poiché non riesce a trovare un luogo tangibile dove acquietare le proprie membra e il proprio animo poiché si ritiene insoddisfatto del posto assegnatogli dalla società. Come quando, durante un ricevimento matrimoniale, ci viene affidato un tavolo troppo lontano dal buffet.
Camìna
Esortazione orale verso virgulto siculo volto a indurlo a muovere in maniera sollecita i suoi arti inferiori. Tale stimolo contiene la minaccia implicita, in caso di mancanza di alcuna reazione, di incitarlo successivamente in maniera pratica con il tipico mezzo di sublimazione per ottenere una risposta concreta alla propria richiesta tramite le così dette mani a “palo ri ficurindia” (cafuddare).
Abbagnarici u pani
Azione attraverso il quale si trae piacere dal dolore fisico e psicologico altrui, infierendo ulteriormente su di esso, nella medesima maniera di quando si aumenta il godimento culinario nell’inzuppare un tozzo di pane nel sugo rimasto sul piatto.
Menza Palora
Telepatia sicula con cui si comunica con altro interlocutore sintonizzato sulla stessa frequenza d’onda psichica tramite un gesto o una parola che viene completata mentalmente dal ricevente del messaggio. Generalmente l’azione scaturita da tale trasmissione di pensiero genera effetti nefasti sugli altri astanti esclusi da tale comunicazione.
Unni voli mancu a broru
Individuo talmente apatico da subire un blocco totale nelle cannarozze tale da non riuscire a ingerire nessuna nozione o informazione nemmeno sottoforma di sostanza liquida.
Chisti sunnu pobblemi accattati
Rivolto a individuo che sostanzialmente è carente di problemi oggettivi e durante un attacco di maluchiffari, decide di andare a procurarseli da solo anche dietro corrispettivo pecuniario.
Ogghiu fitusu e paredda spunnata
Coppia di individui siculi aspiranti Gianni e Pinotto le cui azioni intraprese singolarmente già sono abbastanza dannuse, ma quando uniscono le forze producono effetti nefasti seminando morte e distruzione soprattutto dell‘intelletto umano.