Thursday, 30 January 2014 20:00

Camìna

Esortazione orale verso virgulto siculo volto a indurlo a muovere in maniera sollecita i suoi arti inferiori. Tale stimolo contiene la minaccia implicita, in caso di mancanza di alcuna reazione,  di incitarlo successivamente in maniera pratica con il tipico mezzo di sublimazione per ottenere una risposta concreta alla propria richiesta tramite le così dette mani a “palo ri ficurindia” (cafuddare).

Published in Definizioni
Thursday, 30 January 2014 20:00

'un'aviri risettu

Stato di inquietudine psicologica che porta il siculo ad agitarsi anche fisicamente poiché non riesce a trovare un luogo tangibile dove acquietare le proprie membra e il proprio animo poiché si ritiene insoddisfatto del posto assegnatogli dalla società. Come quando, durante un ricevimento matrimoniale, ci viene affidato un tavolo troppo lontano dal buffet.

Published in Definizioni
Saturday, 25 January 2014 11:18

Menza Palora

Telepatia sicula con cui si comunica con altro interlocutore sintonizzato sulla stessa frequenza d’onda psichica tramite un gesto o una parola che viene completata mentalmente dal ricevente del messaggio. Generalmente l’azione scaturita da tale trasmissione di pensiero genera effetti nefasti sugli altri astanti esclusi da tale comunicazione.

Published in Definizioni
Saturday, 25 January 2014 11:18

Abbagnarici u pani

Azione attraverso il quale si trae piacere dal dolore fisico e psicologico altrui, infierendo ulteriormente su di esso, nella medesima maniera di quando si aumenta il godimento culinario nell’inzuppare un tozzo di pane nel sugo rimasto sul piatto.

Published in Definizioni
Friday, 24 January 2014 13:00

Unni voli mancu a broru

Individuo talmente apatico da subire un blocco totale nelle cannarozze tale da non riuscire a ingerire nessuna nozione o informazione nemmeno sottoforma di sostanza liquida. 

Published in Definizioni
Friday, 24 January 2014 12:40

Ogghiu fitusu e paredda spunnata

Coppia di individui siculi aspiranti Gianni e Pinotto le cui azioni intraprese singolarmente  già  sono abbastanza dannuse, ma quando uniscono le forze producono effetti nefasti seminando morte e distruzione soprattutto dell‘intelletto umano.

Published in Definizioni
Friday, 24 January 2014 12:40

Chisti sunnu pobblemi accattati

Rivolto a individuo che sostanzialmente è carente di problemi oggettivi e durante un attacco di maluchiffari, decide di andare a procurarseli da solo anche dietro corrispettivo pecuniario. 

Published in Definizioni